FOTOGALLERY
SDS, settembre 2021
Eleonora Mora
RIPRODUZIONE RISERVATA
Eleonora Mora nasce a Lecco nel 1988. In seguito alla formazione accademica in ambito umanistico (Laurea di I livello in Comunicazione e Gestione nei Mercati dell’Arte), lavora come assistente in alcune gallerie d’arte tra Milano e Lugano e come segretaria d’azienda in Canton Ticino, dove tutt’ora vive.
Nel 2016 un nuovo impulso verso l’arte la conduce a coltivare pittura e scrittura, passioni di vecchia data, ma che trovano in quel momento un nuovo vigore. Riprende dunque gli studi per abilitarsi nella disciplina arteterapeutica, convinta dei benefici legati in generale alla possibilità di esprimere la propria dimensione emotiva e interiore attraverso i mezzi offerti dalla pratica artistico-espressiva.
Protagonisti delle sue opere sono la linea, il colore e la texture, in una ricerca materica che raramente si concede alla figurazione e che sposa, invece, gli assunti espressi da Kandinsky ne Lo spirituale nell’arte, secondo cui dipingere, oltre che una questione di “necessità interiore”, rappresenta la possibilità di dare soddisfazione compositiva e cromatica a “ciò che all’occhio piace”. Tale è il motivo che spinge l’autrice verso soluzioni compositive e materiche che alternano momenti di rigore geometrico, giochi di linee e superfici piatte a occasioni in cui il colore assume valori tattili mediante stratificazione.
“Mi contraddico? Certo che mi contraddico! Sono grande, contengo moltitudini..”
Walt Withman